Monday, April 14, 2008

Fullcomics 4 Piacenza 2008...umido è bello.


E anche questa fiera è andata. Sferzate di freddo ed umidità hanno colpito i nostri fianchi ma siamo tutti riusciti a resistere e a restare in piedi. Chi per amore dei fumetti e di questa bellissima forma d'arte chi per vendere e fare il proprio lavoro, tutti assieme abbiamo affrontato le intemperie sotto le volte a crociera del Gotico in Piazza Cavalli. Qualcuno, non vi dirò chi, mi ha fatto notare la smisurata grandezza delle palle dei cavalli dell'omonima piazza e queste ed altre simpatiche chiaccherate hanno animato le lunghe giornate piacentine. E che risate! Io, comunque, praticamente niente, posso affermare che le palle dei cavalli non le avevo notate. E che mi si possa rompere la mano se mento!


Il primo giorno da solo sinceramente mi era apparso in tutta la sua negatività ma la positività dell'organizzatore Salvatore Primiceri e la presenza di colleghi simpaticissimi hanno dissolto gli influssi negativi delle intemperie.
La manifestazione è andata meglio di quanto pensassi e sperassi, le vendite e la divulgazione dell'albo più che discretamente e pertanto pollice alto per una delle migliori piccole ed indipendenti manifestazioni dello stivale. Gratuita !
Ho potuto conoscere meglio Alessandro Bottero Edizioni alla mia sinistra, che con il suo odore di sigaro e di pipa speziata ha da poco ristampato il primo bel volume di Nexus e mi ha anticipato che per Lucca porterà Steve Rude al quale non mancherò di chiedere di partecipare al progetto Passenger .


Alla nostra sinistra l' "amico" Antonio Scuzzarella con i suoi bellissimi volumi argentini, cinesi e italiani sempre disponibile e professionale. Un plauso alla sua passione. Le riproposte di Lopez sono da acquistare. Inoltre mi ha anticipato un colpo che sta per fare! Lo scopriremo in seguito. Grazie anche per la cortese disponibilità a presentare il nostro numero zero al loro stand in occasione del Napoli Comicon. E così salgono a due gli editori presenti alla fiera partenopea di fine mesecon il n°0.
Parlo di Tunuè che è composta di ottime persone e anche se si è rivali di tutti, si distinguono per l'apprezzamento dato al progetto. Portatene diverse copie, Daniele, mi raccomando!
Saluto anche tutti gli altri standisti che sono venuti uno alla volta allo stand a chiederci di The Passenger, un in bocca al lupo ai leccesi della nuova rivista Inkink, ricordatevi i miei consigli!
(Sotto Barducci allo stand dei Cani, ciao Lorenzo!)

Un abbraccio in ordine sparso ad Armin Barducci, instancabile altoatesino - alto per davvero e bravo artista, che assieme al fantastico Giuseppe Manunta - siamo amici ;-) - faranno due dei 10 poster che presenteremo tra le novità a Lucca Comics 2008. Manunta rappresenta uno di quegli ottimi disegnatori che a 360 gradi lavorano su più progetti. Come il poliedrico Palumbo (!), al quale ho regalato una copia della rivista. Ti contatteremo.
(sotto Manunta allo stand Tunué sorpreso da PippiCalzeLunghe a rubare un albo! )

Grazie al maestro Milazzo (!!wow!!) che ci è venuto a trovare ed al nostro anfitrione Luca Conca che gli ha spiegato la poetica del nostro viaggio.
Non solo i famosi disegnatori ci hanno visitato ma anche giovani artisti e professionisti. Tra loro nuova proposta di Tunué Paola Cannatella, grazie per aver acquistato e perciò creduto, autrice di Inchiostro di Jack, poi Claudio Cerri che parteciperà anche lui con un poster da collezione. Vai con i pennelli di photoshop!

Saluto Michele Ginevra del Centro Pazienza, Loris Cantarelli di Fumo di China, tutti gli standisti ed in particolare Massimo Spettoli che mi ha dato ottime dritte per le librerie bolognesi. Mi auguro di non avere dimenticato nessuno e se così è stato scrivetemi e correggerò non senza cospargermi il capo di cenere.
(Sotto la nostra direttrice al suo tavolo da lavoro)

Ciao Piacenza, alla prossima...un abbraccio a Salvatore Primiceri ed a Ivan Zoni.
E visitate Piazza Cavalli...non potrete andarvene senza aver esclamato..."Che palle!"
Accendo i retrorazzi.

Archives

Wikio - Top dei blog - Fumetti e illustrazioni
http://www.wikio.it