Monday, November 3, 2008

The Passenger @ Lucca Comics 2008 Pt. 2

: La Fiera

Rorschach (Watchmen) reads The Passenger N°1.

Oh my god!
Sono stati giorni di delirio e di incazzature.
Ma meglio andare con ordine...
Quest'anno il tempo meteorologico non ci è stato favorevole ma come il mar Rosso non ha fermato la fuga degli ebrei dall'Egitto così anche un uragano non ha potuto fermare - ma solo un pochino indebolire - l'orda di appassionati di fumetti. Certo è vero che ad occhio c'è stata meno affluenza di pubblico dell'anno scorso, ma questo dovuto soprattutto all'assenza di festività doppia che il calendario l'anno passato ha regalato. L'organizzazione ha cercato di emulare Angouleme ma senza predisporre la disposizione dei padiglioni con gli stand in maniera così "intelligente" e strategica come la sua collega d'oltralpe. Purtroppo politica ed interessi commerciali spingono ad avere due pesi e due misure con gli espositori come se esistessero standisti di serie A ed altri di serie B. Per non parlare dei poverini relegati al padiglione dell'anfiteatro - serie C - che oltre ad essere "troppo" distanti dal flusso di pubblico sono rimasti diverse ore di pomeriggio senza corrente ed al buio. La Ns solidarietà va a loro ed ai miei amici della libreria Cagliostro di Sarzana! Vai Davide!

Giovanni Conca

Ringraziamo a nome di tutto lo staff di Passenger Press l'organizzazione di Lucca Comics che ci ha permesso di avere lo stand nonostante ci siamo dimenticati di mandare il fax di conferma nel tempo stabilito- mea culpa - e capiamo pure che non è possibile metterci tutti nel padiglione Napoleone. Ma è anche vero che all'interno del padiglione centrale c'erano parecchi espositori che con il fumetto hanno poco a che fare.

Christian G. Marra strangola Luca Conca.

La polemica, a Ns modesto parere, ci pare sensata e potremmo parlarne a non finire...noi rimaniamo qui a disposizione di chiunque volesse discuterne. Sempre più spesso il fumetto di qualità e le novità magari non commercialmente remunerative a breve vengono bistrattate. Anche nelle premiazioni. 'nuff said.

CGM disegna per il pubblico. Tosca dorme.


Disegno di CGM per la polizia lucchese.

Continueremo a credere nel Ns prodotto e a lottare per farci spazio.
Veniamo ora a parlare di come è stata l'accoglienza del pubblico:
molti lettori che l'anno scorso hanno entusiasticamente comperato il N°0, sono tornati a cercarci ed il loro già affezionato calore ci ha orgogliosamente riscaldati. E tanti altri che non ci conoscevano hanno preso il pack con entrambi i numeri.
Riguardo alla Ns novità a colori, il graphic novel a fumetti di Saverio Montella, posso dire ...Wow! "Io è Giacomo Leopardi e altre storie" e il suo gemello "Kurt Cobain Cheriè" sono stati apprezzatissimi e Saverio ha fatto molte dediche e disegni.

Marianna Mendozza, Saverio Montella e Luca Conca.

Grazie carissimo che sei stato con noi a promuovere il tuo lavoro e per il sostegno della tua Marianna. Assieme alla Ns bassotta Tosca e al bravissimo pittore Luca Conca -grazie di cuore al carissimo padre Giovanni- abbiamo trascorso quattro deliranti giorni ed abbiamo conosciuto nuovi amici. Tra tutti spiccano l'allegra galleria MioMao di Perugia, ciaooo!, i bellissimi della Purple Press: un abbraccio a Miguel Angel Martin-un vero signore, Capitan Novara ed Infinite Statue. Le Edizioni del Vento e gli organizzatori di Fumetti in Tv.

Miguel Angel Martin.

Salutiamo inoltre tutti i vecchi amici conosciuti nelle fiere passate e re-incontrati a Lucca. 001 (ciao Antonio e Cinzia), Bottero e quel gran omone di Steve Rude che ci ha fatto i complimenti, Canicola, Tunué (ciao Emanuele e Massimiliano-w Mono!), Alessandro Baronciani con il suo nuovo bellissimo romanzo - un besito ad Anita-, Sergio Ponchione, Paolo Savelli, Leonardo Valenti, Luca Valtorta,Marco Andreoletti e Coniglio Editore con gli amici Pino Manunta e Roberta. Ci scusiamo se abbiamo dimenticato qualcuno...eravamo davvero tanti! Infine ringrazio Igort e Lorenzo Sartori per le prefazioni al lavoro di Montella, siete stati molto preziosi.

Luca Valtorta, Alessandro Baronciani e Saverio Montella.


Il nuovo lavoro di Baronciani.


SpiderMan.


Scarecrow.


Due Facce.


Tosca smiles.

Torneremo il prossimo anno e lotteremo per essere nello stand Napoleone. Grazie a tutti, ai più di 20 tra registi e disegnatori che hanno lavorato per The Passenger °1.
Accendo i retrorazzi.
PS Sono online i nuovi blog con i portfolio dei primi due numeri e lo Shop con le novità sempre in aggiornamento...ordinando i volumi direttamente da noi dediche, disegni e gadget in regalo! Wow!

Archives

Wikio - Top dei blog - Fumetti e illustrazioni
http://www.wikio.it