Quest'anno il bilancio è alquanto positivo e cristallino, dato che Vi elencherò i dati di vendita senza nascondermi dietro a sorrisi ipocriti e cazzate varie tipo "Un successone" quando è andata invece male, eheheh:
RACCONTI INDIANI è il miglior exploit di sempre ed oltre a rappresentare una sorta di gioia personale come prima "vera" prova di autore, è stato un libro complicato da partorire. Senza l'aiuto dell'incredibile Gaetano Matruglio, l'affetto e stima di Alessandro Di Virgilio e di tutti gli autori coinvolti, mai sarei riuscito a portare a termine la gravidanza.
216 copie vendute di cui 89 SUPERBUSTE TOTEM con il bellissimo puzzle di Mattias Adolfsson. (E a coloro che hanno preso solo il libro dico che dal sito è possibile ottenere separatamente per pochi euro il puzzle esclusivo-aspettate un paio di giorni ancora)
RUMBLE KID è il miglior exploit monoautoriale di sempre: Francesco Iaquinta ha dimostrato di essere un disegnatore in costante crescita e bravissimo nello "sketchare" le cover del volume di cui abbiamo venduto 50 copie. Per noi un successo. Le altre copie che con la vendita metteranno fine alla prima tiratura sono disponibili on-line e in via di esaurimento.
DICKENS di Luca Conca è stato accolto bene per essere un portfolio NON FUMETTISTICO di nicchia. Conca è un autore che ogni giorno che passa raccoglie sempre più attenzione e che, voglio ricordarVi, ha come lavoro principale la pittura. E il fumetto, suo vecchio amore ancor prima che noi ci conoscessimo all'Accademia di Belle Arti di Brera, rappresenta un altro non meno importante aspetto della sua carriera di artista.
16 copie vendute che assieme a IL RITRATTO, URLO (esaurito anche se poche copie ancora sono disponibili sul sito-link) e NEL BUIO (tre albi che costituiscono la sua prima trilogia horror) lo hanno definitivamente confermato come uno dei talenti più interessanti tra coloro che ancora premi non hanno vinto. Ma tanto sappiamo che, a parte la soddisfazione, i premi non aiutano una cippa a vendere di più in Italia. A meno che non siano premi internazionali, e pure quelli non aiutano un granché la diffusione delle opere.
Vi sembrano poche rispetto alle migliaia di copie vendute da Unozolfo o da Paindom? Per noi che facciamo da anni questo mestiere solo per passione e non per profitto, sono un successo. Grazie ai miei amici per il loro solerte aiuto.
Stare qui a riassumere le decine di incontri fatti ed elencare tutti i nomi è un'impresa titanica che forse non riesco a fare. Ma proverò a non dimenticare nessuno e se così fosse ripeto ancora di scrivermi per tirarmi le orecchie ^_^.
La crew per il live era così composta : io, Luca Conca, Gaetano Matruglio #1, Francesco Iaquinta e Greta Xella ai comandi. Ricardo Venancio da Lisbona-instancabile, una cazzo di macchina da guerra, Andy Ventura superfunny, Hernan Chavar il misterioso, Zaex Starzax il folle, Pablito Cammello Putrefatto lo stralunato, Loris De Marco loverboy, Alessandro Cremonesi che non si arrende mai e grazie a Riccardo Sabatini per il suo entusiasmo e la sua fame. All'ultimo si è aggregato anche Michele Maria Serrapica. Vi voglio bene a tutti meno che ad uno. ^_^
Per prima tra le presenze che hanno allietato e reso interessante il nostro stand voglio ringraziare Alessandra Corno, figlia del mitico e mai dimenticato Andrea Corno dell'omonima Editoriale. Una donna bellissima e davvero carina che mi ha fatto la grandissima cortesia di partecipare al progetto ed in questo modo a rendere mitico un libro, con una spolverata dei mitici '70! Grazie per esserci venuta a trovare! E il tuo buon profumo è rimasto su di noi per tutta la serata.
Pari merito per la presenza, il supporto e le gentilezze saluto e abbraccio Alessandro Di Virgilio e Marco Febbrari. Grazie per la fiducia ad entrambi e Marco, grazie ancora per averci messo in contatto con Majo, disegnatore che adoro e che ci ha onorato disegnando una copertina della madonna. Grazie Mario per averci dedicato oltre una ora del tuo tempo, dopo le lunghe performance allo stand della Mondadori Comics. Comprate la riedizione di Hammer…presto novità su quel fronte!
Pasquale Qualano, un signore come pochi, Giovanni Timpano che non saprei se è più bravo di quanto sia bella la sua fidanzata Atena. Mauro Uzzeo che dimostra sempre buon gusto, è passato a comprare il nostro libro. Grazie anche a te. Davide La Rosa è passato un attimo soltanto, poiché quest'anno il dono dell'ubiquità lo ha abbandonato (cit.). Grazie per la tua partecipazione. Un grande abbraccio a Vittorio Giardino, una luce in mezzo alla tempesta. Un "grosso" abbraccio anche ad Andrea Ciccarelli, che assieme ad Alessio D'Uva sono tra le persone del mondo-fumetto che stimo di più. Un pizzicotto sul culo ad Andrea Mazzotta, peccato fosse senza il suo adorato Dylan, almeno avrei avuto un motivo vero per essere felice di vederlo, invece che inventarmi una scusa. ^_^ Ahahah!
Diego Cajelli, grazie delle tue visite lampo, avevi troppi incontri da fare! Grazie per tutto. Grazie Roberto Recchioni per la "sveltina", peccato non ci fossi e quindi hai fatto da solo. Abbracci a profusione a Onofrio Catacchio, al sempre più figo Gigi Simeoni e a Giancarlo Olivares. Abbracci a Gloria Martinelli, a Stefania Nebularina che si è ammalata e mi scuso se mi ha trovato indaffarato, a Stefania Vian niente invece, poiché mi ha paccato e quindi per farsi perdonare dovrà pagare pegno. Un saluto e un beso a Cristiana Dani. Grazie a Francesco Polizzo per aver contribuito alle storie, per la visita a Lucio Perrimezzi, al sempre gentilissimo e preparatissimo Luca Blengino, a Frederic Bremaud, a tutti i fedelissimi collezionisti del lavoro di Luca Conca, grazie a tutti. Grazie a Mirka Andolfo che non è passata poiché si è consumata la mano destra. Grazie a Marco ed alla sua ocarina. Un forte abbraccio anche a Franco Busatta che oberato dagli impegni con la Bonelli ha trovato il tempo di fare un salto, di salutarci e di prendere le sue copie! Grazie al cazzo a Pino Cuozzo ^_^ ! Ciao a Paolo Castaldi, EP mi piace molto. Un beso a Valentina Napolitano, Andrea Camic, Enrico Bettanin (un talento), Ratigher, che non mi ha fatto la dedica, Riff Reb's un grandissimo e Vi consiglio fortemente di comprare i suoi libri da Kleiner Flug. Grazie Claudio Cappellini. Un bacione alla fata turchina Licia Troisi che è passata appositamente per acquistare Luca Conca in carne ed ossa. Glielo abbiamo incartato e se l'è portato via ^_^ . Grazie a Giovanni Nahmias, fedelissimo e prezioso "socio" sostenitore. Gra-gra-grazie a tutti i balbuzienti, a quelli che sono passati e di cui ora non ricordo il nome, con loro mi scuso e torno a digrignare i denti. Grrr!
(ps su alcuni nomi ci sono i link ^_^)
ps2 un saluto particolare a tutta la tipografia Negri di Bologna, e alla fantastica famiglia Stefani della Antica Trattoria Stefani!
Foto scattata da Laura Rubegni |